CITTĀ DI CASTIGLIONE OLONA (VA)

PGT

Per visualizzare i documenti del PGT del Comune di Castiglione Olona, consultare il seguente LINK


La legge regionale sul governo del territorio 11 marzo 2005, n. 12 ha rinnovato la disciplina urbanistica e realizzato una sorta di “testo unico” regionale mediante l’unificazione di discipline di settore attinenti all’assetto del territorio (urbanistica, edilizia, tutela idrogeologica e antisismica etc.).
La legge introduce, inoltre, a supporto dell’attività di programmazione/pianificazione: il Sistema Informativo Territoriale, al fine di disporre di elementi conoscitivi per la definizione delle scelte di programmazione, di pianificazione e per l’attività progettuale; la valutazione ambientale dei piani, al fine di garantirne la sostenibilità.
La pianificazione a livello comunale si attua attraverso il Piano di Governo del Territorio, composto da:
Documento di Piano: che contiene gli elementi conoscitivi del territorio e le linee di sviluppo che l’amministrazione comunale intende perseguire.
Piano dei Servizi: che riguarda le modalità di inserimento delle attrezzature di interesse pubblico o generale nel quadro insediativo.
Piano delle Regole: nel quale sono contenuti gli aspetti regolamentativi e gli elementi di qualità della città costruita.

 

Il Piano di Governo del Territorio (P.G.T.) del Comune di Castiglione Olona, adottato con deliberazione del Consiglio comunale n. 46 del 19 dicembre 2013 ed approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 27 del 8 luglio 2014, è stato reso vigente con pubblicazione in data 25 marzo 2015 sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia - Serie Avvisi e Concorsi n. 13, sul quale è stato pubblicato l'Avviso di approvazione definitiva e deposito degli atti costituenti il Piano di Governo del Territorio (P.G.T.) del comune di Castiglione Olona. A partire da tale data gli atti costituenti il Piano di governo del Territorio acquistano piena efficacia e, contestualmente, è decaduto il precedente strumento urbanistico (P.R.G.).